Il Barcellona FC punta dritto al Nasdaq

Il FC Barcelona si prepara ad un’entrata trionfante nel mercato azionario statunitense, puntando dritto al Nasdaq, la piazza finanziaria delle grandi aziende tecnologiche. Secondo le ultime indiscrezioni del rinomato quotidiano spagnolo Expansion, il club catalano ha messo in moto un ambizioso piano per quotare la sua preziosa gemma, Barça Media, attraverso l’utilizzo di una società di acquisizione speciale (SPAC).

Questa mossa strategica, in collaborazione con il prestigioso fondo di private equity svizzero Mountain Partners, è ancora nella sua fase embrionale.

Tuttavia, se tutto procederà secondo i piani, l’IPO (offerta pubblica iniziale) potrebbe vedere la luce entro la fine dell’anno, come ha svelato Expansion. Si tratta di un passo audace che richiede un’attenta valutazione delle condizioni, ma l’annuncio ufficiale delle negoziazioni imminenti tra le due parti è appeso all’orizzonte.

Nel quadro di questa affascinante iniziativa, il FC Barcelona manterrebbe il controllo dell’80% di Barça Media, lasciando il restante 20% nelle mani della SPAC.

L’operazione, dal valore stellare di circa 1 miliardo di euro, puntella l’ecosistema multimediale del club, governando la sua presenza online attraverso video mozzafiato e conquistando i diritti digitali e di e-sport del prestigioso marchio FC Barcelona.